Sistemi antizanzare

I sistemi antizanzare permettono la gestione programmata della disinfestazione o repellenza adulticida di zanzare tigre e insetti volanti nocivi, quali mosche, vespe e pappataci. I circuiti antizanzare diffondono all’aperto prodotti zanzaricidi o repellenti biologici, sfruttando il principio della nebulizzazione. Sono composti da una centralina di pressurizzazione-miscelazione ed un circuito idraulico per ospitare gli ugelli nebulizzatori, opportunamente posizionati lungo il perimetro dell’area da trattare in siepi, aiuole, cespugli, pozzetti o luoghi che possano favorire la proliferazione delle zanzare.

Come funzionano

I sistemi antizanzare funzionano sfruttando il principio della nebulizzazione ad ultra basso volume (ULV) che diffonde in maniera automatica e ad orari prestabiliti una miscela di acqua e principi attivi, eliminando dal giardino le zanzare presenti. Inoltre grazie alla speciale formulazione repellente, il sistema crea una barriera che mantiene lontano quelle in arrivo. La ripetizione periodica e automatica dei trattamenti previene il deterioramento dei principi attivi, garantendo il risultato di un giardino senza zanzare.

Trattamento classico vs sistema programmato

Il trattamento classico di disinfestazione delle aree verdi mediante l’uso di preparati insetticidi o repellenti, rappresenta il metodo più conosciuto per trattare e liberare il proprio giardino dalle zanzare. Questa soluzione ancora oggi per molti rappresenta il rimedio più apprezzato per il riscontro pressoché immediato che si può ottenere in termini di riduzione della popolazione delle zanzare. Con questo concetto di trattamento è necessario una programmazione di ripetizioni dell’intervento più o meno frequenti e con una certa cadenza.
Tutti i principi attivi e insetticidi sono sostanze fotolabili, si degradano cioè con l’esposizione alla luce e al vento e svaniscono all’effetto della pioggia. Per questo un classico trattamento di disinfestazione richiede l’impiego di un quantitativo importante di principi attivi, per garantire il risultato nell’immediato e possibilmente l’effetto nei successivi 7-10 giorni. Il variare delle condizioni atmosferiche e gli improvvisi temporali estivi non aiutano a garantire questi risultati, così che un semplice acquazzone compromette il lavoro fatto dal disinfestatore.

La soluzione del sistema programmato antizanzare risulta molto apprezzata, poiché garantisce un riscontro immediato ed assicura di tener lontano per tutto il giorno le zanzare provenienti dall’esterno dell’area trattata.
Se poi piove? Nessun problema, perché il sistema può essere attivato manualmente per un extra-intervento e comunque sarà attivato automaticamente secondo le impostazioni definite sulla centralina, ripristinando la protezione del vostro giardino!